SAN NICOLA LS. La settimana antecedente ferragosto è stato completato lo svuotamento del sito di stoccaggio, denominato panettone, in località Lo Uttaro.
Proprio nei giorni scorsi, infatti, è avvenuto il trasferimento dellultimo carico di rifiuti (sono state ben 21.000 in tutto le tonnellate trasportate in un mese nelle discariche di San Tammaro e Terzigno che giacevano in questo sito dal 2006, dall’epoca della notte bianca di Napoli). Ora sarà la volta delle operazioni di pulizia e riassetto alle quali seguirà ma soltanto dopo aver ottenuto il parere degli organi competenti e il dissequestro dellarea da parte del Noe e della magistratura la bonifica vera e propria dellintera area Lo Uttaro. A essere interessato dagli interventi di risanamento ambientale sarà, non soltanto il sito di stoccaggio, ma pure lintera area de Lo Uttaro.
Una zona di circa 220mila metri quadrati al confine tra i comuni di Caserta, Maddaloni, San Nicola la Strada e San Marco Evangelista che nel corso degli anni ha ospitato anche un sito di trasferenza e ben quattro discariche per un totale, si stima, di circa 6 milioni di metri cubi di rifiuti. Lintera operazione, che richiederà almeno sei mesi di lavoro, costerà oltre due milioni di euro in parte a carico della Regione Campania e in parte a carico della Struttura di missione alla quale sono stati trasferiti alcuni dei poteri precedentemente assegnati allex commissariato di governo per lemergenza rifiuti.