SAN MARCO EV. Su relazione dellassessore al Bilancio, Giovanni Vagliviello, il Consiglio comunale, presieduto da Giuseppe De Filippo, ha approvato nella seduta di giovedì 7 ottobre la Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio.
Nel merito delladempimento normativo va menzionato che alla data del 30 settembre 2010, da parte di tutti i Settori del Comune, non sono emersi squilibri generali di bilancio né sono emersi debiti fuori bilancio, ha comunicato allassise lassessore al Bilancio. E dopo aver ripercorso i tratti salienti del bilancio di previsione (Lotta allevasione; riduzione dei costi della politica e della macchina amministrativa attraverso lufficio centralizzato della spesa; riqualificazione urbana; vivibilità, politiche sociali, efficienza e qualità dei servizi), Vagliviello ha evidenziato che tutto questo innanzi detto è testimoniato nellazione amministrativa sinora fatta. Ed è documentato oltre che dai risultati positivi che emergono dal bilancio, soprattutto dai servizi efficienti ed efficaci e puntuali che stiamo fornendo alla nostra San Marco Evangelista.
Lassessore si è poi soffermato su alcuni aspetti specifici del settore Finanze e tributi. Per quanto riguarda lIci., ha sottolineato la riscossione volontaria per lanno 2010 rispetta le previsioni iniziali, inoltre, lattività di recupero per la lotta allevasione dal 1° gennaio al 30 settembre ha consentito di recuperare e quindi incassare un importo di oltre 350.000,00 euro.
Per la Tarsu è in dirittura di arrivo lelaborazione del ruolo 2010, e lusinghieri sono, inoltre, i riscontri che si stanno conseguendo attraverso il monitoraggio metrico sulle utenze diverse dalle abitazioni. Infine, per i canoni idrici si è conclusa lelaborazione del ruolo 2009, e, ha annunciato, gli utenti riceveranno nei prossimi giorni la relativa fatturazione.
Altro aspetto qualificante per lAmministrazione Comunale ha aggiunto lassessore – è soprattutto quello di aver avviato un percorso, al fine da dare impulso ad una rinnovata politica per la qualità dei servizi, che ci condurrà a implementare nel nostro Comune un Sistema di Qualità rispondente ai requisiti della norma ISO 9001. Unico Comune della nostra Provincia.
Infine, un approfondimento tecnico sul Patto di Stabilità interno: Lattuale rispetto del patto di stabilità interno è riferito al saldo finanziario dellanno 2007; per rispettare il patto di stabilità 2009, il saldo 2007 doveva essere migliorato del 70% e questa Amministrazione ha raggiunto lobiettivo rispettando il patto di stabilità 2009. Per quanto riguarda poi lanno 2010, per rispettare il patto di stabilità lo stesso saldo finanziario del 2007 deve essere migliorato del 110%. Alla data odierna, oggi 7 ottobre, la gestione economica sta migliorando del 110%. In conclusione ha chiuso – i risultati raggiunti per questo anno ci pongono in condizione di affrontare il futuro con più serenità in quanto lazione di risanamento sinora fatta, sta dando risultati più che positivi.
La relazione è pubblicata sul sito internet del Comune, www.comune.sanmarcoevangelista.ce.it in Servizi al Cittadino Area Finanziaria.