SAN MARCO EV. Oltre quattrocentomila euro di finanziamenti Fas da destinare alla scuola media Viviani: il sindaco Gabriele Zitiello ha firmatoin Prefettura lo schema di convenzione …
… per il primo programma straordinario di interventi urgenti finalizzati alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali negli edifici scolastici, approvato con delibera Cipe il 13 maggio scorso. Oggetto della convenzione siglata in Prefettura, la realizzazione di lavori finalizzati alla prevenzione e riduzione del rischio sismico; limporto del finanziamento sarà non superiore a 426mila, e sarà definitivamente individuato a conclusione dellintervento, sulla base della rendicontazione di spesa certificata dallEnte.
Il Ministero erogherà limporto in due rate di acconto, ed una di saldo: la prima rata sarà erogata entro 60 giorni dallavvenuta stipula; la seconda, alla positiva certificazione, inviata al Ministero dal Comune, della realizzazione di lavori parli almeno all80% dellimporto della prima anticipazione. Soddisfatto, ovviamente, il sindaco: Ancora una volta siamo stati bravi e pronti ad intercettare utili occasioni di finanziamento per opere pubbliche; occasioni peraltro sempre più ridotte visto che la Regione Campania, da ormai tre anni, ha drasticamente ridotto i trasferimenti agli Enti locali in materia di edilizia scolastica e grandi opere. Questo finanziamento ci consente di pensare ad importanti interventi migliorativi sui locali di via Leonardo da Vinci. La nostra scuola media, che gode già di strutture moderne e funzionali, con questo finanziamento avrà la possibilità di avere locali ancora più accoglienti e più sicuri.
Altra novità importante in materia di edilizia scolastica era già stata annunciata nella recentemente inaugurazione di villetta 28 maggio 1977 dallo stesso sindaco: nelle prossime settimane verrà infatti inaugurata la nuova sala polivalente della scuola elementare di via Cantone.