SAN MARCO EV. Dando seguito agli impegni assunti dal sindaco Gabriele Zitiello, il consigliere comunale delegato alle risorse idriche, Aniello Di Maio ha convocato per il prossimo giovedì 18 novembre i capigruppo di maggioranza ed opposizione presenti in consiglio comunale.
Sul tavolo di discussione, ovviamente, la questione del mutamento della condotta idrica e, conseguentemente, dellacqua erogata nelle nostre case. Ho chiesto questincontro spiega Di Maio perché, in linea con limpegno assunto dal sindaco di condurre congiuntamente allopposizione una battaglia comune per lacqua, voglio avviare un confronto tra le forze presenti in Consiglio per decidere tutti assieme la strada da intraprendere. Attualmente sottolinea ancora il delegato alle risorse idriche esistono varie proposte e varie alternative: la discussione in consiglio comunale, una delibera di indirizzo della giunta da inviare in Regione, lincontro che abbiamo richiesto con lassessore regionale ed al quale il sindaco ha invitato a partecipare anche una delegazione dellopposizione. Dobbiamo dunque decidere cosa fare e come maggioranza, coerentemente con lapertura al dialogo e al confronto che ci caratterizza, siamo disponibili a deciderlo assieme allopposizione.
Come ribadito dal sindaco nel corso di un recente convegno pubblico, lacqua erogata sul territorio comunale è mutata a seguito di lavori resisi necessari sulla condotta idrica che da Piedimonte convogliava lacqua a San Clemente e quindi a San Marco. Ma il sindaco ha anche sottolineato lassoluta potabilità dellacqua stessa, come ribadito anche dalle analisi costantemente effettuate da Asl e Arpac. Ciò nonostante è intenzione dellAmministrazione sollecitare la Regione affinché i lavori vegano eseguiti con celerità al fine di ritornare alla vecchia fornitura idrica.