San Marco Ev. San Marco Evangelista vive da decenni lanomalia di avere catastalmente il suo territorio diviso tra il comune censuario di Maddaloni e quello di Caserta.
Questa grave anomalia non è stata mai risolta dalle varie amministrazioni comunali che si sono susseguite nei decenni almeno sino ad oggi. E di pochi giorni fa la delibera di Giunta Comunale diretta dal sindaco Gabriele Cicala con cui, su proposta dellAssessore allUrbanistica Giuseppe Di Maio, è stato dato mandato al Responsabile del settore Urbanistica, ingegner Renata Tecchia, di porre in essere tutte le attività volte alla completa e definitiva revisione dei fogli catastali relativi al territorio comunale di San Marco Evangelista.
E lo stesso sindaco Cicala a spiegare che sin dai premi mesi dal mio insediamento ho chiesto allassessore Di Maio ed agli uffici di affrontare questo annoso problema dellassenza di un catasto di San Marco che inspiegabilmente si protrae da decenni creando, tra laltro, non poche problematiche ai cittadini.
Sulla questione lassessore Di Maio conferma come in questi mesi abbiamo avuto diversi incontri organizzativi con lAgenzia del Territorio nonché con i comuni di Caserta e Maddaloni ed, insieme, siamo oramai pronti a dare il via alla fase formale di distacco catastale del nostro territorio ancora inglobato nel catasto di altri comuni. Unoperazione, quella che ci apprestiamo a compiere, che ha richiesto circa un anno di paziente lavoro e che inspiegabilmente non è stata mai posta come priorità negli anni addietro.
Lautonomia catastale consentirà di mettere finalmente ordine in un settore che ha creato molti disagi, non da ultimo le diverse richieste di pagamento dellImu e dellIci (chiaramente non dovute) da parte dei comuni di Maddaloni e Caserta a proprietari di terreni e fabbricati ubicati in San Marco Evangelista proprio a causa di questa grave anomalia. Avviata la fase formale, serviranno pochi mesi per riportare lautonomia di San Marco Evangelista anche dal punto di vista catastale.