AVERSA. Il consigliere comunale di Alleanza Nazionale Rosario Capasso non ci sta a perdere i finanziamenti per la realizzazione degli alloggi popolari.
Nelle scorse settimane Capasso aveva esortato le forze politiche ad individuare, in tempi brevi, un sito idoneo per realizzare i 50 alloggi popolari, onde evitare spiegava la perdita dei correlativi finanziamenti in quanto il diritto allabitazione, oltre ad essere sancito nella nostra Carta delle Leggi, è riconosciuto anche nella dichiarazione Universale dei Diritti Umani (articolo 25), nel Patto Internazionale sui Diritti economici, sociali e culturali (articolo 11) nella Convenzione sui Diritti dellInfanzia (articolo 27) e nella Dichiarazione sul diritto allo sviluppo che contiene un importante riferimento (articolo 8) sul diritto ad un’abitazione adeguata.
Pertanto, continua Capasso in attuazione di tali principi ed interfacciandosi con le esigenze di altrettanti nostri concittadini che si trovano nelle condizioni di poter ambire agli alloggi popolari, siconfida nel buon senso degli amministratori affinché nellinteresse prevalente della collettività, individuino, in tempi brevi, il sito più idoneo per realizzare le cinquanta unità abitative. Confermando, così, la volontà dellamministrazione di combattere la lotta contro la povertà, la disuguaglianza e lesclusione, al fine di raggiungere o aumentare la coesione sociale, che è una delle priorità della politica.
In caso contrario, conclude lesponente di An si assumessero le responsabilità per linerzia dimostrata di chi preposto e/o offertosi ad individuare le aree idonee, a tuttoggi non è stato in grado nemmeno di tracciare un ipotesi di siti validi. Simili perdite rappresentano un grave danno per lintera collettività Aversana, tutta, non solo per le famiglie dei disoccupati, degli operai e degli impiegati. Sperando che non sia troppo tardi si sollecita una immediata individuazione dellarea cosiddetta idonea per realizzare gli alloggi popolari.