BAIA DOMIZIA. Trasformare tanti granelli di sabbia finissima in vere e proprie opere darte. Sarà questo lobiettivo del primo corso intensivo per scultori di sabbia che il Baia Domizia Blues and Sand Festival intende promuovere per ledizione 2010.
Uniniziativa di alto profilo culturale, unica nel suo genere, che mira a trasformare ciò che fino a ieri era considerata soltanto una passione estiva in una vera e propria professione degna di essere riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Il laboratorio, destinato ad aspiranti scultori under 25, sarà tenuto da artisti di fama internazionale e si svolgerà parallelamente alla terza edizione del concorso lArena dArte di Baia Domizia (Ce). Un vero e proprio training sul campo che consentirà a dodici fortunati scultori in erba di apprendere le tecniche professionali utilizzate dai campioni del mondo delle statue di sabbia e scoprire così i segreti di unarte che per molti resta ancora oggi un mistero.
“Con questa iniziativa ha spiegato il direttore artistico della manifestazione, Domenico Spena intendiamo offrire a tanti giovani talentuosi del nostro territorio lopportunità di emergere e di farsi notare da professionisti del settore. Un progetto che consentirà ai partecipanti la possibilità di esplorare unarte affascinante e magari garantirsi anche uno sbocco occupazionale futuro”.
Al corso, completamente gratuito, sono ammessi a partecipare infatti studenti provenienti da licei artistici, istituti darte, accademie di belle arti, istituti per il restauro, facoltà universitarie che abbiano come indirizzo di studi la scultura, nelle sue innumerevoli espressioni, e larte in genere e istituti equipollenti. I candidati potranno inviare il proprio curriculum di studi e una foto di una o più opere realizzate, entro e non oltre il 10 gennaio 2009, allindirizzo e-mail: scultoridisabbia@libero.it .
Una commissione istituita per loccasione vaglierà tutte le domande di partecipazione e selezionerà cinquanta candidati che saranno invitati a Baia Domizia per una prova pratica in presenza di un professionista del settore che, al termine della giornata, selezionerà i dodici fortunati corsisti che si contenderanno il premio finale.