SESSA AURUNCA. Quinto Trofeo Torre di Capodiferro per la Settimana Internazionale di Modellistica a Baia Domizia.
Al via la mostra concorso a partire dal 1 marzo per una settimana, presso il Park Hotel della ridente località turistica. Divenuto un appuntamento consolidato nel tempo, è il segnale di partenza per la nuova stagione. Lesposizione sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 17, mentre la premiazione è prevista domenica 7 marzo alle ore 16. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Sessa Aurunca, è targata dallAssociazione Modellistica Domiziana e rientra nel quadro delle numerose iniziative promosse dal Cristina Club e dal suo presidente G. De Feo.
Tutto parte dallidea di Gaetano De Cristofaro, esperto appassionato di modellistica, di valorizzare il territorio attraverso la sua storia, rafforzandone lidentità e traendone spunto per molteplici attività progettuali. Non a caso proprio in questi giorni la messa a punto per un progetto di rievocazione storica delle più famose battaglie avvenute sul fiume Garigliano. Anche questanno, dunque, tantissimi i modellini in gara: aerei, mezzi militari, diorami di figurini, navi, auto, camion, moto, per le diverse categorie e su scala diversa, per il concorso tematico, riprodurranno scene delle diverse battaglie del Garigliano. Soprattutto in riferimento alla seconda guerra mondiale, quando purtroppo lesercito tedesco in ritirata ha fatto brillare la famosa Torre, simbolo della manifestazione, fatta erigere nel 915 per ricordare la vittoria dei cavalieri cristiani contro i saraceni.
Unaltra battaglia di riferimento è quella del 1860 che segnò la sconfitta dei Borbonici ad opera dell’esercito piemontese; ed è su questo tema che il Movimento Neoborbonico premierà il miglior soggetto relativo allesercito e alla Marina Borbonica. Tutti sono ammessi al concorso tematico, libero e Best of Show; tutti saranno premiati con coppe, medaglie e targhe; premi speciali sono previsti anche per il pubblico votante presente alla premiazione di domenica.