AVERSA. I più anziani ricordano i famosi filobus che negli anni ’60 avevano il monopolio del traffico su ferro, precursori degli attuali autobus di linea.
Ebbene, non tutti sanno che in Campania sono ancora attivissimi. LAnm, lazienda di trasporti napoletana, nel suo parco macchine ha ben 57 filobus e 50 tram, che coprono non solo la città di Napoli ma anche lintero hinterland. Molti di questi passano anche per Aversa, infatti i cavi di alimentazione si trovano, ad esempio, in via Di Jasi, lungo tutto il percorso fino allimbocco di via Roma.
Chi transita per limportante arteria cittadina, ed alza la testa al cielo, trova però una sorpresa davvero imbarazzante. Gli alberi situati lungo i marciapiedi hanno completamente ostruito i fili elettrici. Insomma, un filobus o un tram, di passaggio sulla tratta di Aversa rimarrebbe completamente fuori uso.
Da tempo immemore la cura del verde pubblico in città è una chimera, ma in questo caso, oltre allindecoroso spettacolo, si associa il serio rischio di pericolo allutenza ed ai cittadini. Inoltre, va sottolineato uno stranissimo caso. Chi proviene dalla direzione di Napoli quasi non riesce più a vedere la gloriosa Porta Napoli, gli arbusti hanno coperto anche quella visuale. Basterebbe potare gli alberi presenti in zona e lasciare respirare i fili elettrici. Così come occorrerebbe disinfestazione contro lassalto di zanzare che a breve arriveranno nelle abitazioni. Un tempo si faceva di frequente, una buona abitudine che si è persa.