SESSA AURUNCA. Inaugurato il nuovo plesso scolastico nella frazione di Fasani. Da lunedì gli alunni saranno accolti in una struttura di nuova generazione: locale refettorio, lavagne interattive, laboratori scientifici, aule speciali.
Linaugurazione si è svolta domenica, alle ore 17, e vi hanno preso parte il sindaco, Luciano Di Meo, lassessore alla Pubblica Istruzione, Lucilio Rizzo, la dirigente scolastica, Giuseppina Zannini, docenti, genitori ed alunni. Presenti ancheil parroco don Martin, che ha benedetto i locali, le forze dellordine, il consigliere regionale Gennaro Oliviero, il consigliere provinciale Giuseppe Rocco, il vicesindaco Tommaso Fusco, lassessore allUrbanistica Tommaso Lefano e il consigliere comunale Basilio Vernile.
E motivo di grande soddisfazione ha affermato il sindaco Di Meo – inaugurare una struttura nuova; è giusto dare spazio ai bambini e alla comunità di Fasani perché tutti insieme abbiamo contribuito alla realizzazione di questo complesso. Quello di oggi è un segnale importante per la tutela della scuola pubblica, nella speranza che anche il governo faccia dei passi indietro sui tagli al personale e alle risorse economiche della scuola.
Lassessore Rizzo ha evidenziato le difficoltà, in termini di costi e manutenzione dei trentuno immobili comunali, ma allo stesso tempo tutte le azioni messe in atto dallamministrazione per garantire ambienti confortevoli ed una scuola di qualità sia per i docenti che per gli alunni. Va detto che il progetto di realizzazione della struttura scolastica ha avuto inizio nella passata amministrazione guidata dallallora sindaco Elio Meschinelli. Con lapertura del nuovo plesso ha detto Meschinelli – si conclude positivamente unopera iniziata qualche anno fa, a tutto vantaggio dei bambini, che potranno evitare la frequenza di pluriclassi.
Dopo anni di sacrifici, vissuti sempre con grande senso di responsabilità e fiducia nelle istituzioni ha affermato la dirigente Zannini – finalmente è arrivato il grande giorno: Fasani ha una nuova scuola primaria, la più moderna e funzionale di tutto il II circolo didattico. Questi bambini sono fortunati anche perché hanno genitori che hanno collaborato allapertura delledificio. Entusiasti i numerosi bambini e genitori presenti.