Sessa Aurunca. Lassociazione culturale Auruncanet, in collaborazione con lassociazione turistica Pro Loco Sessa Aurunca, presenta per il quarto anno consecutivo Il Canto del Buco Buco di Sessa Aurunca in diretta web.
Chiunque si collegherà sul sito www.auruncanet.it, potrà guardare le bande del Buco Buco ed ascoltare gratuitamente la loro esecuzione del canto, ritenuto fortemente esorcizzante dalla collettività aurunca, in grado di coinvolgere lintera popolazione nellultimo giorno dellanno.
Canzone tipica popolare, vanto della tradizione sessana, primeggia nel vasto patrimonio culturale musicale del territorio. La credenza vuole che questo canto sia capace di scacciare il male, che si manifesterà nella collettività durante tutto larco dellanno. Liniziativa si svolgerà il 31 dicembre, dalle ore 18, al Corso Lucilio di Sessa Aurunca.
Una telecamera mobile trasmetterà in rete da Corso Lucilio, in diretta streaming live, il Canto del Buco Buco di Sessa Aurunca, tutto al fine di far conoscere in Italia e allEstero il patrimonio artistico-storico-folklorico-tradizionale della città di Sessa Aurunca, con lintento di favorire lafflusso turistico in loco.
Si ricorda, inoltre, che, attraverso il sito www.bucobuco.altervista.org, lAssociazione Auruncanet garantisce da diversi anni a migliaia di persone un servizio di informazione culturale sul Canto in questione, offrendo anche la possibilità di scaricarne il testo, ascoltarne il brano, fornendo altresì informazioni e links a siti web dedicati alla città di Sessa Aurunca.
Negli anni scorsi sono stati circa mille i visitatori complessivamente che, dalle ore 18, hanno potuto guardare ed ascoltare comodamente da casa il tradizionale canto di fine anno tipico di Sessa Aurunca.