SPARANISE. Dalla Regione Campania arriva il disco verde per la presentazione online del piano di zona sociale in applicazione del secondo Piano Sociale regionale 2013-2015, relativamente allambito territoriale C9 di cui Sparanise è il comune capofila.
La documentazione presentata e stata ritenuta idonea dal settore politiche sociali della Regione Campania e quindi sarà parte integrante del Piano Sociale di Zona, che riguarda lerogazione dei servizi sociali nei dieci comuni che fanno parte dellambito C9, vale a dire: Sparanise comune capofila, Bellona, Calvi Risorta, Camigliano, Capua, Giano Vetusto, Pastorano, Pignataro Maggiore, Rocchetta e Croce e Vitulazio. La Regione Campania, per semplificare anche da un punto di vista socio sanitario e territoriale lerogazione dei servizi, ha ridisegnato gli ambiti sociali facendoli coincidere con i distretti sanitari: Sparanise e gli altri 10 comuni fanno parte dellAsl 22.
La presentazione del piano sociale di zona dellambito C9 che fa capo a Sparanise era fissata per il 16 settembre, data pienamente rispettata dallo staff che dopo un lavoro molto attento è riuscito a consegnare tutta la documentazione idonea che, al momento, non ha ricevuto alcun rilievo da parte dellautorità regionale preposta, fatto in se che denota conferma la bontà del lavoro svolto in fase istruttoria.
Laltro ieri, presso lo sportello unico delle attività produttive di via Marante, sede dellambito C9, si è svolto un tavolo di concertazione con i dirigenti scolastici degli istituti presenti sul territorio dellambito sociale al termine del quale è stato stilato un accordo di programma in relazione alle disabilità nel mondo della scuola. Inoltre, il Piano Sociale di Zona prevede anche lerogazione di servizi che riguardano gli anziani ed i disabili, educatori scolastici ed un centro dedicato alla famiglia che è una sorta di indirizzo finalizzato ad aiutare i nuclei familiari in difficoltà attraverso la presenza di figure professionali specializzate nel sostegno alle famiglie.
Il Comune di Sparanise ha fatto sforzi notevoli hanno detto il sindaco Mariano Sorvillo e lassessore alla politiche sociali, Francesco DellOvo (nella foto) per essere puntuali ed il plauso dellassessore regionale Ermanno Russo è la conferma che abbiamo fatto un buon lavoro. Giuridicamente i comuni hanno adottato la forma associata, attraverso la convenzione (ex articolo 30 decreto legislativo 267/2000) approvata nei singoli consigli comunali da tutti i comuni afferenti lambito. Adesso, non appena la Regione invierà le somme relative al Fondo nazionale politiche sociali, lAmbito C9, di cui Sparanise è capofila, attiverà immediatamente i servizi di cui alla programmazione del piano sociale di zona.