AVERSA. Nellultimo seduta del Consiglio comunale la maggioranza di centrodestra (anzi una piccola parte della maggioranza perché lUdeur, il Gruppo per la Libertà ed i Popolari Normanni, insieme al presidente del consiglio comunale, si sono astenuti) …
… hanno deciso di non esercitare il diritto di prelazione del fabbricato Ex Convento di SantAgostino degli Scalzi. Il convento e lannessa chiesa furono costruiti dagli Agostiniani Scalzi su un terreno a loro donato dalla baronessa Laura Capece nellaprile del 1621. Per due secoli ledificio è stato sede di un ospedale e di unattrezzatissima farmacia. Dal 1836 è stato prima succursale del Real Morotrofio (Ospedale Psichiatrico); poi, agli inizi del Novecento, prese poi il nome di Succursale Miraglia e tale è rimasto fino alla seconda guerra mondiale. Una sede di esperienze di carità e di solidarietà e, dalla metà dellOttocento fino agli anni 40 del Novecento, con una storia strettamente legata alle origini e allevoluzione della ricerca diagnostica e terapeutica in materia di patologie mentali.
Evidentemente – afferma il consigliere di opposizione Amedeo Cecere – la maggioranza ciaramelliana non è minimante interessata a questi valori umani e culturali. Sappiano, però, i cittadini aversani, soprattutto quelli che hanno votato il centrodestra, che se una comunità non sa conservare la memoria della propria storia, difficilmente potrà assicurare un futuro alle prossime generazioni.